Abbiamo deciso di dedicare una rubrica alle principali professioni tecniche del mondo agrario, iniziando dagli agrotecnici ed agrotecnici laureati, qualifica molto vicina al mondo dei sanremesi grazie alla presenza degli Istituti Agrario D.Aicardi di Sanremo e Giancardi-Galilei-Aicardi di Albenga che diplomano, ogni anno, decine di possibili futuri agrotecnici.

Le Competenze

Le competenze professionali degli iscritti all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati sono numerose ed estese, delineando la figura di un consulente globale per l’impresa a tutto tondo, competente non solo nei tradizionali settori agrario, forestale e zootecnico ma anche nei nuovi settori del paesaggio e del verde ornamentale, dell’ambiente e dell’ingegneria naturalistica, dell’alimentazione, della consulenza aziendale, della sicurezza sul lavoro e del catasto. Un elenco esaustivo è posisbile trovarlo a questo link del sito ufficiale del Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati: https://www.agrotecnici.it/competenze.htm

Come iscriversi all’Albo

Possono iscriversi all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati i diplomati di istituti di scuola superiore che rilascano le seguenti qualifiche professionali:

  • Agrotecnico
  • Perito agrario
  • Tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”
  • Tecnico in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”

oppure i laureati a molteplici classi di laurea da quella in Architettura del Paesaggio, fino ad arrivare alle lauree in Biotecnologie. Un elenco esaustivo è disponibile qui: https://www.agrotecnici.it/come_si_accede_laureati.htm

Per iscriversi all’Albo è successivamente necessario sostenere l’esame di stato per conseguire l’abilitazione professionale.
Per poter accedere è necessario aver svolto un tirocinio/pratica professionale certificata di 18 mesi per i diplomati, di 6 per i laureati.

L’Esame di Stato

L’esame abilitante si svolge con cadenza annuale ed è indetto da una specifica Ordinanza Ministeriale redatta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale -4° Serie Speciale Concorsi la cui uscita settimanale è prevista nelle giornate di martedì e venerdì- nel periodo primaverile. Ogni candidato può richiedere l’iscrizione all’albo di competenza provinciale in base alla propria residenza.

Una volta superato l’esame di stato, è possibile iscriversi all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, ma per svolgere la libera professione è necessario ancora un passaggio.

Iscrizione all’ENPAIA

Per svolgere la libera professione è necessario, dopo la richiesa di apertura di P.IVA, essere iscritti ad una cassa di previdenza che, per gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati è l’ENPAIA. L’obbligo di iscrizione alla Cassa di previdenza deve essere adempiuto entro i 30 giorni successivi all’inizio dell’attività o all’apertura dalla P. IVA.

Si può richiedere al Collegio provinciale di competenza, il rilascio della tessera professionale e del timbro, nonchè la possibilità di avere una casella di posta elettronica certificata.

Per maggiori informazioni: https://www.agrotecnici.it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.