È ormai transitata la drammatica perturbazione che nella giornata di ieri e durante la notte si è abbattuta sulla Liguria con precipitazioni record.
Il fronte temporalesco ha fortunatamente lasciato indenne il Ponente ligure e lo spezzino, ma non ha risparmiato l’entroterra di Savona e la città stessa. A patire le sorti peggiori sono stati i Comuni di Pontinvrea dove è esondato il torrente Erro; Cairo Montenotte completamente inondato dalla fuoriuscita del Bormida; a Quiliano la piena del torrente ha fatto crollare un ponte; a Savona il Letimbro esondato in alcuni punti ha minacciato il centro città.
Danni, frane e smottamenti anche a Giusvalla, Altare, Ferrania, Mallare e Pallare.
Dopo la paura di ieri inizia oggi la conta dei danni. Fortunatamente non sembrerebbero esserci stati feriti.
L’allerta meteo è ora terminata su gran parte della Regione. Su Savona e Genova è stata declassata da arancione a gialla fino alle 14.00 di oggi.
Il presidente della Regione Giovanni Toti ha commentato: “Questa notte di maltempo in Liguria si è conclusa fortunatamente senza fare ulteriori danni, l’allerta rossa su Savona e Genova stamattina è stata declassata in gialla fino alle 15, quando tutta la regione passerà in verde. La perturbazione per fortuna è transitata molto più velocemente del previsto portando solo qualche pioggia e vento, soprattutto nel Levante ligure, dove resta ancora l’allerta arancione. Oggi inizieremo la conta dei danni, i maggiori restano quelli nel savonese, ma nessuno si è fatto male e questa è la cosa più importante. I liguri si sono dimostrati attenti e prudenti e ne sono molto orgoglioso. E voglio dire grazie ai previsori e alla nostra Protezione Civile per il grande lavoro che hanno fatto, anche questa volta: sarà un autunno lungo, ma la Liguria può contare su di voi.”