È ormai transitata la drammatica perturbazione che nella giornata di ieri e durante la notte si è abbattuta sulla Liguria con precipitazioni record.

Il fronte temporalesco ha fortunatamente lasciato indenne il Ponente ligure e lo spezzino, ma non ha risparmiato l’entroterra di Savona e la città stessa. A patire le sorti peggiori sono stati i Comuni di Pontinvrea dove è esondato il torrente Erro; Cairo Montenotte completamente inondato dalla fuoriuscita del Bormida; a Quiliano la piena del torrente ha fatto crollare un ponte; a Savona il Letimbro esondato in alcuni punti ha minacciato il centro città.

Danni, frane e smottamenti anche a GiusvallaAltareFerraniaMallarePallare.

Dopo la paura di ieri inizia oggi la conta dei danni. Fortunatamente non sembrerebbero esserci stati feriti.

L’allerta meteo è ora terminata su gran parte della Regione. Su Savona e Genova è stata declassata da arancione a gialla fino alle 14.00 di oggi.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha commentato: “Questa notte di maltempo in Liguria si è conclusa fortunatamente senza fare ulteriori danni, l’allerta rossa su Savona e Genova stamattina è stata declassata in gialla fino alle 15, quando tutta la regione passerà in verde. La perturbazione per fortuna è transitata molto più velocemente del previsto portando solo qualche pioggia e vento, soprattutto nel Levante ligure, dove resta ancora l’allerta arancione. Oggi inizieremo la conta dei danni, i maggiori restano quelli nel savonese, ma nessuno si è fatto male e questa è la cosa più importante. I liguri si sono dimostrati attenti e prudenti e ne sono molto orgoglioso. E voglio dire grazie ai previsori e alla nostra Protezione Civile per il grande lavoro che hanno fatto, anche questa volta: sarà un autunno lungo, ma la Liguria può contare su di voi.”

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate