Torna il corso di costruzione muretti a secco organizzato dall’Associazione “Terre di Grimaldi”, l’inizio è previsto per sabato 21 settembre 2024.

Divenuto negli anni un appuntamento fisso, sarà strutturato in 12 lezioni distribuite su tre weekend, per una durata totale di 36 ore. Le lezioni saranno quasi esclusivamente pratiche, eccetto alcune introduzioni teoriche, ed il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
muri a secco, oltre a far parte del patrimonio UNESCO, da secoli rappresentano una delle caratteristiche peculiari del paesaggio Ligure, si potrebbe dire che siano la “chiave di volta” dell’ agricoltura locale, senza i quali la stragrande maggioranza dei terreni attualmente produttivi sarebbe incolta. Inoltre la presenza di questi preziosi manufatti, permette di difendere il territorio dal dissesto idrogeologico, garantendo al tempo stesso la difesa della biodiversità nel suolo ed ha un ruolo fondamentale nella regimazione delle acque piovane, funzionando da “briglia idraulica” e garantendo un deflusso graduale e regolare.

Tra gli argomenti programma delle lezioni:

  • l’analisi dei motivi dei crolli dei muri (ad esempio assenza di manutenzione, errori di realizzazione, cambiamento delle condizioni di carico, impermeabilizzazione del suolo soprastante, ecc..)
  • la realizzazione di un tratto di muro ex novo
  • il ripristino di porzioni di muro crollate senza ricorrere allo smontaggio integrale.

Per maggiori informazioni, costi e modalità di iscrizione: terredigrimaldi@gmail.com ; Tel. 0184 38086

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.