Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 22a edizione, è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.
Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture, come gli interventi di verde terapeutico negli ospedali; gli interventi per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici; gli spazi naturali all’interno dei campus universitari, i giardini e gli orti all’interno delle scuole.
Possono partecipare anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi urbani.
Categorie
- 1a categoria Comuni fino a 5mila abitanti
- 2a categoria Comuni da 5mila a 15mila abitanti
- 3a categoria Comuni da 15mila a 50mila abitanti
- 4a categoria Comuni oltre 50mila abitanti
- 5a categoria Altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica, Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico, Consorzi
Sezioni
- Verde urbano
- Manutenzione del verde
- Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani (compilare la scheda del verde urbano)
Le premiazioni si terranno a novembre 2021 in data da definirsi.
Per il bando e tutte le informazioni dettagliate per partecipare, potete visitare il sito: https://www.ilpremiolacittaperilverde.com/