Torna ad Imperia Olioliva: la manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio con un ricco programma di degustazioni, assaggi ed eventi con i sapori di stagione protagonisti da venerdì 8 a domenica 10 novembre.
Un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.
La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola.
L’inaugurazione è fissata venerdì 8 novembre alle ore 15,30 in Calata Cuneo con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi”.
Olioliva 2024 non è solo mostra mercato ma anche cooking show, street food (in Largo San Francesco), laboratori didattici, proposte del mondo della scuola e del Polo Universitario di Imperia, Salotto Letterario e il tradizionale Concorso Fotografico del Circolo Castelvecchio.
Olioliva è organizzata da Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona- e dal comune di Imperia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il supporto di Regione Liguria, Provincia e la partecipazione delle associazioni di categoria.
Per informazioni e programma dettagliato: https://www.rivlig.camcom.gov.it/notizie/olioliva-2024-imperia-8-9-10-novembre-2024-festa-dellolio-nuovo ;
Tel. 0183/793280.