A brevissimo sarà legge l’estensione del mandato del CPVR (la protezione europea per proprietà intellettuale usata per difendere i diritti sulle nuove varietà di fiori e piante) da 25 a 30 anni, approvata dalla stragrande maggioranza del Parlamento UE (641 su 704 MP) e adottata dal Consiglio europeo.

La proroga interesserà gli ibridatori di asparagus, bulbi da fiore, piccoli frutti legnosi e piante ornamentali legnose.

Questa è una grande garanzia per gli ibridatori di queste specie e un segnale positivo per l’intero settore: finalmente i bisogni dei produttori vengono ascoltati e riconosciuti dai responsabili politici“, afferma il dott. Edgar Krieger, segretario generale CIOPORAUn’efficace protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per garantire alle PMI europee di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale“.

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno, venti giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. L’elenco delle varietà nei gruppi di specie interessati sarà rilasciato a breve dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali.

Per leggere il comunicato stampa ufficiale (in inglese): https://www.ciopora.org/post/30-years-community-plant-variety-protection-for-species-with-long-development-cycles

Per leggere la decisione della Commissione Europea: https://www.ciopora.org/post/eu-parliament-641-votes-for-longer-cpvr-protection-for-several-groups-of-species ; https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-50-2021-INIT/en/pdf?mc_cid=74670a37af&mc_eid=UNIQID ; https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2021-0363_EN.html

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate