A brevissimo sarà legge l’estensione del mandato del CPVR (la protezione europea per proprietà intellettuale usata per difendere i diritti sulle nuove varietà di fiori e piante) da 25 a 30 anni, approvata dalla stragrande maggioranza del Parlamento UE (641 su 704 MP) e adottata dal Consiglio europeo.
La proroga interesserà gli ibridatori di asparagus, bulbi da fiore, piccoli frutti legnosi e piante ornamentali legnose.
“Questa è una grande garanzia per gli ibridatori di queste specie e un segnale positivo per l’intero settore: finalmente i bisogni dei produttori vengono ascoltati e riconosciuti dai responsabili politici“, afferma il dott. Edgar Krieger, segretario generale CIOPORA “Un’efficace protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per garantire alle PMI europee di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale“.
Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno, venti giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. L’elenco delle varietà nei gruppi di specie interessati sarà rilasciato a breve dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali.
Per leggere il comunicato stampa ufficiale (in inglese): https://www.ciopora.org/post/30-years-community-plant-variety-protection-for-species-with-long-development-cycles
Per leggere la decisione della Commissione Europea: https://www.ciopora.org/post/eu-parliament-641-votes-for-longer-cpvr-protection-for-several-groups-of-species ; https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-50-2021-INIT/en/pdf?mc_cid=74670a37af&mc_eid=UNIQID ; https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2021-0363_EN.html