Il Governo del Regno Unito promette nuovo sostegno economico per prepararsi ai controlli alle frontiere dell’UE.
Si parla di uno stanziamento di 10,5 milioni di sterline per efficientare il porto di Dover, l’Eurostar e l’Eurotunnel per il prossimo sistema di frontiere digitali dell’UE.
In autunno l’UE introdurrà, infatti, il sistema di ingressi/uscite (EES), ed i viaggiatori provenienti dal Regno Unito e da altri paesi extra-UE dovranno registrarsi alla frontiera fornendo le proprie impronte digitali e una fotografia.
Al fine di ridurre il rischio di code e disagi, il governo inglese sta intervenendo economicamente per permettere ai porti di installare la tecnologia EES necessaria e a completare i lavori di efficientamento dei loro siti. Ogni porto riceverà un aumento di finanziamento di 3,5 milioni di sterline.
Nel porto di Dover, questi finanziamenti verranno utilizzati per accelerare i lavori sul Granville Dock Project, in cui il porto turistico esistente presso i Western Docks sarà utilizzato come sito per l’elaborazione dell’EES.
Presso Eurotunnel ed Eurostar, questi finanziamenti verranno utilizzati per installare chioschi, oltre a quelli già installati, intraprendere test rigorosi per ridurre il rischio di interruzioni e sostenere il reclutamento e la formazione del personale per contribuire a un’implementazione più agevole dell’EES.
I 3 porti sono sulla buona strada per una transizione graduale in vista dell’implementazione entro la fine dell’anno.
Fonte e dichiarazioni dei Ministri coinvolti: https://www.gov.uk/government/news/government-pledges-new-support-to-prepare-for-eu-border-checks#:~:text=Ahead%20of%20upcoming%20changes%20at,a%20new%20digital%20border%20system