L’11 aprile 2024, il governo del Regno Unito ha annunciato di aver temporaneamente rimosso le tariffe di esportazione per i fiori recisi, con l’obiettivo di rendere il commercio con il Regno Unito più semplice ed economico per i coltivatori dell’Africa orientale e oltre, anche se transitano attraverso un paese terzo. Ciò è particolarmente importante per i coltivatori di fiori dell’Africa orientale che trasportano i loro fiori case d’asta (olandesi e non solo) prima di arrivare nel Regno Unito.

La sospensione del dazio dell’8% sui fiori recisi si applica ai prodotti provenienti da tutto il mondo e resterà in vigore per due anni, dall’11 aprile 2024 al 30 giugno 2026.
La tariffa NPF per i fiori recisi della voce 0603 era stata fissata dal Regno Unito all’8% per i fiori freschi e al 10% per i fiori e i rami/decorazioni non freschi.

Particolare soddisfazione arriva dal Kenya che, nel 2022 è stato il quarto più grande esportatore di fiori recisi al mondo, con il 6% delle esportazioni globali di fiori recisi, mentre l’Etiopia è il secondo produttore di fiori recisi in Africa e rappresenta il 23% delle esportazioni dell’Africa sub-sahariana. Nel 2023, il valore del commercio di fiori recisi tra il Regno Unito e l’Etiopia è stato valutato a 12,6 milioni di sterline, il Ruanda a 727.000 sterline, 839.000 sterline dalla Tanzania e 1,1 milioni di sterline dall’Uganda.

Fonti:

https://www.floraldaily.com/article/9617282/uk-government-introduces-0-tariffs-on-cut-flowers/

https://www.floraldaily.com/article/9616835/suspension-of-import-duties-to-the-united-kingdom-on-flowers-of-non-eu-origin/



iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.