Recentemente è stata effettuata una prova pratica del fungicida biologico Vintec su Poinsettia (varietà Christmas Feelings) presso il vivaio olandese Kwekerij Baas, al fine di testarne l’efficacia nel controllo della Botrytis cinerea. I risultati sono stati promettenti, dichiarano il coltivatore Evert Wieten ed il resposabile della protezione delle piante Patrick Smidt direttamente coinvolti nello studio, e offrono prospettive per un’applicazione più ampia.
VINTEC® è un prodotto della Certis Belchim, un fungicida biologico a base di Trichoderma atroviride ceppo SC1, solitamente utilizzato per il controllo della Botrytis cinerea nelle coltivazioni di pomodoro e vite, nonchè di altre patologie fungine che colpiscono la vite e le colture da frutto. Il Trichoderma atroviride ceppo SC1 colonizza la pianta, dove compete con i funghi patogeni in modo totalmente biologico, esente da limiti massimi di residui (MRL), rendendolo una scelta sostenibile che ben si adatta alla coltivazione integrata.
In questo studio, Vintec è stato applicato settimanalmente per un periodo di 8 settimane riportando risultati positivi. Seguiranno ora altri test per consilidare questo studio preliminare ed eventualmente aprire la strada all’utilizzo di questo prodotto anche su coltivazioni ornamentali.
Fonti: https://www.floraldaily.com/article/9690661/biological-fungicide-proves-effective-against-botrytis-in-poinsettia/ ; https://certisbelchim.it/pdf/Label/VINTEC_LABEL.pdf ; www.certisbelchim.com