Tutto pronto per “Valle San Lorenzo – 8 borghi in festa” verso l’Expo, prima edizione di manifestazione di promozione del patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico di Valle San Lorenzo e dei suoi 5 Comuni (8 borghi San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera, Pietrabruna, Boscomare, Lingueglietta, Torre Paponi).

Il 21 e 22 settembre 2024 (10-19.30) previsto un allestimento fieristico espositivo esperienziale e di rappresentanza di imprese, associazioni, enti, tipicità e attrazioni degli 8 borghi della valle San Lorenzo (Imperia). Appuntamento nel centro storico di San Lorenzo al Mare, capofila 2024, con partenza di tour organizzati e attività di visita e scoperta di tutti i borghi della valle.

Il format di evento, basato sul concetto di “museo diffuso” e sull’idea che il patrimonio culturale non si presenti come un insieme di spazi fisicamente definiti e delimitati ma come una continuità di arte, cultura, enogastronomia e tradizioni in stretto rapporto tra di loro, si propone di intercettare e potenziare, in ottica di destagionalizzazione, le tipologie turistiche “lente” e attente all’ecologia, che volentieri si muovono in bicicletta o a piedi, famiglie con bambini, grazie alla vicinanza con la natura, all’assenza di pericoli legati al traffico e all’inquinamento. Il progetto vuole anche essere pilota di una modalità di misura che contrasti lo scarso associazionismo che caratterizza il tessuto produttivo locale, fortemente connotato da microimprese a conduzione familiare.

On line il programma expo-valle-san-lorenzo-8-borghi-festa

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.