Prenderà il via venerdì 7 febbraio 2025 il corso dedicato all’intreccio dei tradizionali “parmureli” sanremaschi: alle ore 17.00 presso la sede di Confartigianato Sanremo.
Giunto alla decima edizione, il corso è organizzato dall’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Famija Sanremasca, e sarà tenuto dai veterani maestri esperti dell’Accademia dell’intreccio Capitan Bresca (Gianfranco Borro, Walter Nobile, Giovanni Scannella, Maria Teresa Borro e Federico Scannella), che guideranno i partecipanti condividendo il loro sapere per mantenere viva l’antica arte popolare delle palme intrecciate. I partecipanti saranno accolti dal Presidente Barbara Biale e dalle collaboratrici Mara Bertin e Gabriella Berardinelli.
In un’epoca in cui le antiche usanze rischiano di essere dimenticate e l’abilità manuale dei giovani è poco stimolata, questo corso si propone di divulgare l’antica arte dell’intreccio dei “parmureli” e di preservare una tradizione che lega la città di Sanremo alle celebrazioni per la Domenica delle Palme in Vaticano.
Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona per ogni lezione, comprensivo della fornitura delle giovani foglie di palma da intrecciare. Il corso prevede un massimo di 30 iscritti, mentre la partecipazione per i minori di 18 anni è gratuita. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I partecipanti sono invitati a munirsi di forbicine da carta. Le palme intrecciate resteranno a loro disposizione e potranno essere conservate come ricordo.
Per maggiori informazioni ed adesioni: sanremopalme@gmail.com ; tel. 335 5808477