La Vereniging van Groothandelaren di Bloemkwekerijproducten (VGB) ha annunciato che l’export olandese di fiori e piante ha chiuso il primo trimestre del 2024 con una crescita del 4%, raggiungendo quasi 2,1 miliardi di euro.

«Dopo sette trimestri consecutivi di declino, finalmente torniamo a registare una crescita» afferma Matthijs Mesken, direttore della VGB.

Nel dettaglio: le esportazioni verso la Francia sono diminuite dell’8%, mentre il mercato del Regno Unito è cresciuto di quasi il 12%.

Si registra però preoccupazione in vista dei controlli che il Regno Unito introdurrà a partire dal 30 aprile 2024.

La crescita verso i mercati dell’Europa orientale è significativa, mentre il commercio è sempre più orientato al dettaglio. Grande importanza è stata data alla sostenibilità, come spiega Mesken «abbiamo investito molto sulla sostenibilità; le catene di vendita al dettaglio sono tenute a rispettare la legislazione e i regolamenti CSRD e presto, sia le società commerciali più grandi che quelle più piccole dovranno rispettare varie linee guida in termini di sostenibilità. Nonostante tutte le sfide, ci aspettiamo che sarà un secondo trimestre positivo

Di seguito il video che presenta i risultati del report relativo al primo trimestre 2024, in olandese sottotitolato in inglese.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.