Il Vice-Presidente regionale Alessandro Piana comunica che in relazione al “Regolamento concernente le modalità di gestione dell’agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura, piscicoltura e nella florovivaistica”, è stato esteso al quarto trimestre 2022 il credito di imposta per l’acquisto dei carburanti.
“Mi fa piacere fornire chiarimenti sugli ultimi provvedimenti presi per i soggetti beneficiari che possono – previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e presentazione dei documenti relativi a macchinari e attrezzature agricole in loro possesso – iscriversi e presentare la richiesta di carburante agricolo agevolato per l’anno solare, rivolgendosi ai centri di assistenza agricola (CAA) oppure allo sportello regionale competente per il territorio, Ufficio U.M.A.” afferma il vice-presidente Piana.
“Dato il carattere di eccezionalità degli eventi avversi che hanno caratterizzato l’anno in corso è stato esteso al quarto trimestre 2022, quanto sancito D.L. 21 marzo 2022 n. 21 relativamente al credito di imposta per l’acquisto dei carburanti. A parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’approvigionamento di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati, è riconosciuto un credito di imposta pari al 20 per cento delle spese effettuate nel quarto trimestre 2022, comprovate mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Tale opportunità riguarda anche le imprese agro-meccaniche e i carburanti per il riscaldamento delle serre, dei fabbricati produttivi utilizzati per gli allevamenti degli animali, in modo da venire incontro alle richieste dei settori maggiormente colpiti dall’aumento dei costi energetici.“
Per richiedere l’agenvolazione è necessario presentare il modello apposito, disponibile al link: www.agriligurianet.it/it/impresa/modulistica/carburante-agricolo-agevolato , entro il 30 giugno di ogni anno.