Premiato a Villanova d’Albenga (SV) l’imprenditore florovivaistico ed esportatore Herman Van Nieuwkerk, titolare dell’importante ditta olandese che commercia fiori recisi in tutta Europa e che da più di 50 anni ha rapporti con le aziende del piccolo comune ligure. 

La cerimonia si è svolta nel corso organizzato da Ilario e Sandro Della Valle, esportatori di fiori. Per l’occasione, Herman Van Nieuwkerk, ottantenne, è tornato a Villanova d’Albenga con tutta la sua famiglia.

«Herman Van Nieuwkerk è un imprenditore di successo capace di far quadrare i bilanci aziendali con il rispetto delle imprese con cui ha commerciato sulla base di rapporti personali – afferma Ilario Della Valle nel corso dell’incontro – Una etica su cui si dovrebbe costruire una nuova dinamica dei rapporti commerciali perché è a rischio il futuro delle imprese, sempre più strozzate da contrattazioni che non considerano il giusto compenso di tutte le professionalità coinvolte. Negli anni ’70, ogni azienda straniera che acquistava fiori era individuata con un numero. Dietro a quel numero c’era una persona: Herman Van Nieuwkerk. La differenza la fanno sempre le persone e noi abbiamo voluto riunire tutte insieme quelle che hanno lavorato per lui, che hanno cercato di fare il meglio che potevano e che si sono sentite rispettate, come imprenditori e individui dei quali, in questi anni, Herman ha sempre chiesto notizie anche quando le loro aziende erano ormai chiuse». 

L’azienda della Della Valle & C SRL, è l’unica di fatto rimasta attiva in zona nell’export dei fiori recisi, ma negli anni ’70 erano dieci i magazzini che davano lavoro a più di 300 donne, che confezionavano mazzetti misti, anche fino a 4000 al giorno.

«Quando in ufficio veniva pronunciato il numero corrispondente alla sua azienda, il magazzino si animava perché era solito fare grandi ordini. Era doveroso ringraziarlo con un riconoscimento – ha ricordato il sindaco BalestraE’ stato un incontro molto bello che ha riunito intorno a Herman Van Nieuwkerk e ai suoi famigliari, i rappresentanti di un pezzo di storia di Villanova d’Albenga, quando l’export dei fiori recisi dava lavoro a tutta la Vallata. A Villanova c’erano ben 10 aziende con magazzini per il confezionamento e vendita, ad Albenga solo due. Herman Van Nieuwkerk ha scritto molte pagine di questa storia con grande professionalità e riconosciuta umanità». 

Oltre alla ditta Della Valle, erano presenti le ditte Aurelio Cappato; la ditta Bartolomeo Panizza; la ditta Della Valle Tullio; l’azienda Isoleri Tugnin Augusto e Giovanni; l’azienda Isoleri Maria Gazzo

Negli anni sessanta operavano a Villanova d’Albenga anche le aziende Isoleri Pietro, Stalla Vito, Panizza Pietro Bovio, Pertini Erminia e Usanna Davide.

«A testimoniare l’importanza dei commerci, a Villanova d’Albenga venne costituita la Cooperativa Provinciale Floricoltori e proprio nel Salone dei Fiori, venne istituito, per la prima volta in Italia, il sistema di vendita dell’asta al ribasso di tipo olandese – ricorda il Primo Cittadino – Ringraziando il nostro ospite abbiamo potuto ricordare le aziende di export di fiori di Villanova

Fonte e foto: https://www.savonanews.it/2024/09/24/leggi-notizia/argomenti/curiosita/articolo/lomaggio-di-villanova-dalbenga-a-herman-van-nieuwkerk-imprenditore-dellexport-dei-fiori-es.html

foto Savonanews

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate