Nel corso del suo discorso sullo Stato dell’Unione, l’ultimo prima delle elezioni del 2024, la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’agricoltura e rilanciato sulle misure green.
«Molti stanno già lavorando per un’agricoltura più sostenibile.» ha esordito la presidente Von Der Leyen «Dobbiamo lavorare insieme agli uomini e alle donne del settore per affrontare queste nuove sfide. È l’unico modo per garantire l’approvvigionamento di cibo per il futuro. Abbiamo bisogno di più dialogo e meno polarizzazione».
Non particolarmente amata dagli operatori del mondo agricolo europei, a causa delle politiche di riduzione dell’uso di fitofarmaci e sulle più restrittive regole sulle emissioni industriali, Ursula Von Der Leyen continua a sostenere le misure previste dal Green Deal europeo come fondamentali per cercare di contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento.
«Sul Green Deal europeo manteniamo la rotta, rimaniamo ambiziosi e manteniamo la nostra strategia di crescita e ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa. Quattro anni fa, il Green Deal è stata la nostra risposta alla chiamata della storia. E, quest’estate, la più calda mai registrata in Europa, ce lo ha chiaramente ricordato: la Grecia e la Spagna sono state colpite da devastanti incendi, e solo poche settimane dopo sono state colpite nuovamente da devastanti inondazioni. E abbiamo visto i danni provocati da condizioni meteorologiche estreme, dalla Slovenia alla Bulgaria e in tutta la nostra Unione. » ha detto ancora Von der Leyen.
«Mentre entriamo nella prossima fase del Green Deal» ha concluso la Presidente «una cosa non cambierà mai: continueremo a sostenere l’industria europea durante questa transizione. L’obiettivo principale sarà quello di sostenere ogni settore nella costruzione del proprio modello di business per la decarbonizzazione dell’industria, perché crediamo che questa transizione sia essenziale per la nostra futura competitività in Europa».
Il discorso integrale della Presidente Ursula Von Der Leyen, è disponibile qui: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/discorso-della-presidente-von-der-leyen-sullo-stato-dellunione-2023-2023-09-13_it