Il Servizio Fitosanitario Regionale comunica che è in fase di conclusione l’iter di approvazione del nuovo Regolamento UE che andrà a modificare il Reg. UE 2020/1201 su Xylella fastidiosa, ampliando l’attuale elenco delle specie sottoposte a controllo rafforzato, inserendo anche tutte le lavande ed il rosmarino.
Vista la diffusione di tali coltivazioni, il Settore Fitosanitario ha la necessità di avere un quadro, preciso ed attendibile, di quali e quante aziende le produrranno nella campagna 2024/2025.
Per questo è stato inviato a tutti i coltivatori interessati, agli iscritti al RUOP regionale, ed alle associazioni di categoria presenti sul territorio, un questionario di cui si richiede la compilazione.
Invitiamo tutti i coltivatori interessati o potenzialmente interessati. a controllare le caselle Email e PEC e compilare la comunicazione inviata.
Per maggiori informazioni o per segnalare la propria eventuale presenza tra i coltivatori interessati che, però, non hanno ricevuto il questionario:
Servizio Fitosanitario Regionale: SFR@regione.liguria.it ; Tel. 010 548 4090 ; https://www.regione.liguria.it/homepage-attivita-istituzionale/organizzazione/uffici/agricoltura-turismo-formazione-lavoro/fitosanitario.html